Gripper estensibile con settimo asse integrato
Protagonista: direzione commerciale, azienda costruttrice di punzonatrici
problema: necessità di gripper con un asse mobile per riconfigurare le dimensioni in base ai pezzi da scaricare dalla loro punzonatrice. Questa riconfigurabilità è fondamentale per aumentare la flessibilità della macchina, per pallettizzare i pezzi in uscita o per porgere questi pezzi ad un’altra macchina, creando efficacemente una linea di produzione robotizzata. Il tutto restando dentro a stretti limiti di peso, per evitare di comprare un robot più oneroso di taglia maggiore
Soluzione: grazie alla sua esperienza col carbonio e nei gripper, exon ha realizzato un gripper tramite ventose con superficie di presa di 2000x800mm con la possibilità di stringersi fino a 2000x150mm. Dotato di 28 ventose regolabili con 6 aree indipendenti del vuoto.
Avendo a disposizione robot da 60 kg di carico sollevabile abbiamo realizzato gran parte dell’organo di presa in fibra di carbonio ottenendo un peso finale di 40kg, comparato ai 75kg di una possibile costruzione in alluminio.
Risultato: Questo prodotto ha consentito di proporre a catalogo una linea di produzione flessibile realizzabile grazie al gripper sopra descritto.