La tecnologia Smart composite

L’automazione implica movimento, il movimento implica energia, energia implica consumo.

Noi di Exon vogliamo limitare lo spreco di energia e consumo attraverso l’utilizzo della fibra di carbonio.
Lavoriamo nell’ambito della robotica e dell’automazione per consentire ai nostri clienti di ridimensionare i cinematismi e i robot, utilizzando i compositi per realizzare organi di presa per robot e componentistica meccanica per i cinematismi delle macchine industriali.

Meno peso significa meno inerzia, ciò implica più rapidità di movimento a parità di precisione.
Exon vuole guidare il cliente all’interno del mondo dei materiali compositi, spesso scartati perché poco conosciuti o per mancanza di informazioni: il nostro obiettivo è mettere in contatto i clienti con queste tecnologie, mostrando loro i reali vantaggi dei compositi se inseriti nei punti strategici dei cinematismi.

A questo scopo abbiamo sviluppato un metodo di pensiero, una tecnica di progettazione che permette una più rapida produzione del componente, rendendo superflua la costruzione dei classici stampi e permettendo così un considerevole risparmio di risorse.

Questa tecnica innovativa, denominata Smart Composite ed elaborata dal team di professionisti Exon, consiste nel ricavare quanto più possibile del componente da lastre di vario spessore, incollate con collanti strutturali e lavorate a Cnc (controllo numerico), per raggiungere la precisione richiesta dal cliente.

[In foto potete vedere l’ultima nostra creazione, un gripper per robot atto a sollevare lamiera tramite ventose, dimensioni 350x200x7mm.
Il peso dell’oggetto se fosse stato realizzato in alluminio era di 5kg, in carbonio pieno 2.7kg, che era comunque ancora troppo per il robot scelto, allora grazie a Smart composite abbiamo riprogettato l’oggetto e utilizzando stampa 3D, materie plastiche, carbonio in lastre di spessore 1mm abbiamo realizzato lo stesso oggetto, a parità di rigidità ma con un peso di 548g.]

Gripper in carbonio, Exon compositi

Articolo successivo: »

logo Exon s.r.l.